Le fotografie qui raccolte hanno come soggetto alcuni particolari Animali. Esemplari in libertà di specie diverse incontrati nel corso degli anni durante molti viaggi in più continenti. La modalità di rappresentazione e ripresa è il “Ritratto”. Ritratto: “figura cavata dal naturale”, come citava la definizione del Vocabolario toscano dell’Arte del Disegno di Filippo Baldinucci (Firenze 1681).
Usata quasi esclusivamente per soggetti umani, questa forma di rappresentazione non perde di intensità e profondità quando è rivolta agli animali. Lo spettatore è in questo caso obbligato ad un approccio ed una immedesimazione insoliti.
Ritrovare sensazioni, espressioni e sentimenti in personaggi del genere umano risulta probabilmente più facile e spontaneo che riconoscere i tratti di emozioni, istinti, e stati d’animo in soggetti animali. Questi, pur privi di ragione e coscienza, sono sicuramente trasparenti e istintivi nelle reazioni che la realtà provoca loro. L’espressione degli occhi in queste Scimmie delle nevi in Giappone ne è una prima testimonianza.
Intercettare gli occhi e lo sguardo è l’esperienza più interessante ed affascinante per il fotografo. Lo sguardo è la componente fondamentale di una rappresentazione ritrattistica. Come non restare colpiti e segnati dagli sguardi fragili e indifesi di cuccioli o fieri e regali di autorevoli predatori…
Bald Eagle – Alaska
Foto con menzione (2015) nel sito italiano di:
Pur con differenze a seconda della specie, per gli animali lo sguardo è fondamentale nel loro modo di vivere, e l’osservazione attenta del mondo che li circonda è fondamentale per la loro sopravvivenza. Per questo spesso l’organo visivo è molto sviluppato e ha caratteristiche morfologiche diverse da quello umano.
Ma anche in presenza di differenze evidenti, non veniamo meno alle emozioni che le espressioni degli occhi, e più in generale di tutto il muso, ci suscitano, interpretandole con paragoni e espressioni normalmente umane. Ecco allora sorgere sentimenti di tenerezza, simpatia, curiosità…
Nei ritratti fondamentale elemento è la posa del soggetto. Particolare che sicuramente con gli animali in libertà, magari anche pericolosi, non è possibile concordare a priori. In questo è l’attesa, la ricerca attenta del momento ideale per poter cogliere la posa del soggetto che meglio ne possa riflettere la sua caratteristica, il suo essere, trasmettendo allo spettatore le sensazioni corrispondenti.
Great Grey Owls – North Europe
La posa del soggetto nei ritratti di animali ha però caratteristiche proprie, molto spesso simili ai ritratti umani, come le foto qui sopra documentano, ma non meno interessanti sono le pose attive nelle normali funzioni vitali delle singole specie.
Tra gli elementi più importanti nella tecnica del ritratto vi è la luce. Fondamentale per rappresentare l’atmosfera, la luce modella e dipinge il soggetto, esprimendo la vera essenza dell’immagine, trasmettendo allo spettatore i sentimenti propri della scena in maniera emotiva e più diretta.
Gli animali difficilmente trasmettono sentimenti tipicamente umani legati alla sfera affettiva, quali amicizia, compassione, solidarietà… con una ultima foto rimandando alla Gallery per tutte le altre…
©2020 DanBos Photography
All images & documents are copyright. All rights are reserved. Do not use, copy or edit any of the photographs without our written permission.
Follow us: