Ore ed ore di attesa.
Attesa: condizione troppo spesso odiata ed evitata, abituati al “tutto subito”, al poter sceglie quello che si vuole (o meglio – quello che passa ora per la testa) con un semplice tocco di dito. Questa è la condizione fondamentale insieme al silenzio per poter entrare in rapporto con il wildlife, con la “vita selvaggia”, tutto ciò che non è rinchiuso in un recinto e non risponde ai nostri comandi.
Grizzly Bears & Salmon – Alaska
La natura e gli esseri che la popolano hanno i loro ritmi, le loro abitudini, e per poter incontrarli bisogna stare, aspettare, ascoltare ed osservare ogni singolo piccolo dettaglio… in silenzio!
Grizzly Bear & Salmon – Alaska
prima che sia troppo tardi!
Conoscere la specie che si sta osservando e le sue abitudini è importante per trovarsi pronti all’incontro e prevedere eventuali movimenti …
La prima difesa per le specie animali e il “camouflage”, il nascondersi nell’ambiente circostante in modo da non essere identificati. Questa caratteristica deve anche essere propria di chi vuol incontrare questo mondo, per cui l’abbigliamento, l’odore, la postura, il silenzio sono tutti elementi da curare per poter non essere identificati e perdere la magia dell’incontro. Non essere identificati va di pari passo con il non recare disturbo e non interferire con la normale vita delle specie, condizione fondamentale e grande responsabilità per chi pratica questa attività.
Usando l’obiettivo della macchina fotografica vi è la ricerca di cogliere l’emozione provata, per poter trasmetterla attraverso le foto.
Ogni scatto è un vivo ricordo di un incontro, una storia che si potrebbe narrare…
Mountain Goat – Rocky Mountains – Colorado
Grizzly Bear with cubs – Alaska
Passo dopo passo dietro le orme della madre. I piccoli orsi nei primi anni di vita crescono sotto la protezione e la cura di mamma orsa e sono attenti a tutto ciò che si muove attorno a loro, creando un bagaglio di esperienze utile per affrontare la vita adulta che rapidamente si avvicina.
E la curiosità per il mondo circostante è davvero grande!!
Nulla è casuale! In ogni scatto vi è la ricerca di elementi che possano caratterizzare la scena.
Brown Bear with Cubs – European Alps
La ricerca della composizione, la scena in cui si svolge l’azione, è un elemento di primaria importanza, perché fa entrare lo spettatore nell’evento. Fornisce allo spettatore l’ambientazione e i contorni dello spettacolo naturale.
Ricercare l’espressione particolare del soggetto è un elemento che caratterizza il singolo scatto e che può far la differenza.
Fa parte delle espressioni del soggetto le attività tipiche della specie, e il confronto fisico è uno dei momenti più appassionanti…
Luce, colore, forme e simmetrie sono sempre elementi di rilievo…
L’ambiente marino ha senza dubbio il suo fascino…
Humpback whale and cormorants – Patagonia
(1/2) Chilean Skuas – Patagonia
(2/2) Chilean Skuas – Patagonia
Wildlife è una passione. E’ un sentimento di libertà, di semplicità e naturalezza. E’ anche un modo e una forma d’essere per guardare l’orizzonte…
e porsi le tante domande che tanta bellezza suscita…
©2020 DanBos Photography
All images & documents are copyright. All rights are reserved. Do not use, copy or edit any of the photographs without our written permission.
Follow us: